CORSO PRATICO DI

MASSAGGIO AYURVEDICO DEL VISO

con riferimento ai punti riflessi
e ai punti marma

Corso pratico di base
per apprendere le tecniche ayurvediche
di tonificazione e massaggio del viso
con riferimento ai punti riflessi e ai punti marma

a cura di Sarah Modigliani estetista ayurvedica
con la collaborazione di Tiber Spano


Massaggio Ayurvedico del Viso: un aiuto prezioso
“Lasciami tutte le rughe, non me ne togliere nemmeno una. Ci ho messo una vita a farmele venire”, disse la meravigliosa Anna Magnani. Perché non è una ruga a incupire un volto, ma le tante contrazioni e rigidità che spesso lo attanagliano.
“Lo hai scritto in faccia”, avverte un noto modo di dire: specchio dei nostri sentimenti, eloquente come non possono esserlo mille parole, il nostro viso è la prima parte di noi che offriamo al mondo e la più esposta. L’ayurveda dà grandissima importanza al viso (e alla testa in generale) sia perché in essa sono contenuti tutti e cinque gli organi di senso, sia perché rappresenta un’area molto importante nella fisiologia sottile quale sede di punti specifici chiamati marma.
E' importante sottolineare come il massaggio del viso, mukhabhyangam, può diventare un valido aiuto non solo per questioni estetiche ma anche per alleviare disturbi diffusi come le cefalee e i mal di testa. Spesso, pur senza esserne consapevoli, il nostro viso è un groviglio di tensioni che alterano perfino la nostra espressione.

La pulizia della pelle
Secondo l'Ayurveda la pulizia della pelle deve essere effettuata ogni mattino per ripulire il viso dai residui metabolici, le scorie che l’organismo porta verso la superficie durante le ore del sonno e della rigenerazione cellulare e in maniera meno intensa anche alla sera per asportare i residui di sporco, polvere, smog e sebo e di trucco per mantenere una pelle sana, depurata, senza brufoli e imperfezioni. Assolutamente importante l'utilizzo di oli prodotti naturali eliminando saponi e detergenti chimici.


Un viso che splende!
A parte i benefici insiti negli oli e nei prodotti ayurvedici per la pulizia, pulizia assolutamente indispensabile prima di ogni trattamento, i benefici maggiori si ottengono attraverso la manipolazione sapiente del massaggiatore che attraverso movimenti delicati e pressioni delle dita lungo ogni ruga e in corriponsenza dei muscoli facciali, dei punti marma e punti riflessi, riesce a donare elasticità e lucentezza su tutto il viso rimuovendo le tensioni muscolari del viso e del collo.
Otterremo un questo modo una pelle luminosa e tonica, i muscoli del viso rilassati e tonificati, l'ammordimento delle ruche di espressione e un generale senso di benessere in tutto il corpo.

Punti marma e riflessologia facciale
Il nostro viso ci presenta e ci caratterizza e con tutte le sue espressioni indica il nostro stato di benessere interiore e fisico. Anche colore e luminosità indicano il nostro stato di salute.
Durante questo corso vedremo brevemente anche come interagire con i punti marma per rivitalizzare l'energia e i punti riflessi per portare benessere all'intero organismo.
Lavorando sul viso interagiamo innanzitutto sull'organo pelle favorendone la luminosità, l'idratazione cutanea e il ricambio cellulare e contemporaneamente con il massaggio si lavorerà su numerosi muscoli facciali che spesso, anche se non ce ne accorgiamo, sono tesi e contratti. Inoltre andremo ad agire su alcuni punti marma, che la tradizione ayurvedica chiama "importanti punti segreti per la circolazione del prana", la forza vitale, che opportunamente stimolati agiscono sul mantenimento dell'equilibrio fisico e sottile.



A chi è diretto il corso?
Altrettanto efficace e forse ancora più piacevole di quello al piede, il massaggio del viso rappresenta un importante strumento di specializzazione per tutti coloro che vogliono avvicinarsi alle discipline del benessere e per quanti già operano nel settore dell’estetica o dei trattamenti specifici sul corpo. Ma è sopratutto un corso pratico, dedicato anche a chi non ha alcuna conoscenza del massaggio, che consente di apprendere e poi donare uno dei massaggi più belli e rilassanti per l'intero organismo. Il corso è difatti essenzialmente pratico e svilupato con un linguaggio semplice e completo in modo da consentire a tutti, anche a chi non ha alcuna esperienza, di avvicinarsi a questa arte del benessere per apprendere dettagliatamente la pratica e applicarla in ogni contesto.

Programma
Dopo una breve introduzione sul signifcato di Ayurveda quale scienza di vita, sui punti marma e riflessi, sul concetto di energia dei chakra e sull'importanza di respirazione e concentrazione, si procede con l'apprendimento e lo svolgimento delle tecniche di massaggio ayurvedico del viso. Verranno  illlustrati i muscoli facciali e i punti marma e riflessi e si procederà alla pratica per acquisire la completa manualità del trattamento. Il corso è essenzialmente pratico. Durante il corso verranno fornite utili indicazioni sul tipo di oli da utilizzare in funzione della tipologia di pelle da trattare.

Al termine del corso viene rilasciato un manuale illustrativo del corso e l'attestato di partecipazione che certifica l'avvenuto addestramento.

Il corso di massaggio del viso NON è un sostituto della medicina convenzionale. Le istruzioni fornite in questa sessione didattica, esposte allo scopo di diffondere la conoscenza dell'Ayurveda, non vogliono in alcun modo sostituirsi a qualunque consulenza medica.



INFORMAZIONI PRATICHE


Durata del corso pratico
circa 5 ore

Data del prossimo corso
---------------------------
16 Dicembre
dalle 13:30 alle 18:30 circa
---------------------------

Costo di partecipazione al Corso
Il costo complessivo, quale contributo, è di 125€ da versarsi interamente entro la data di inizio

Modalità di partecipazione
Per partecipare è necessario prima verificare la disponibilità di posto (si tratta di corso a numero chiuso) telefonando al  334.90.63.793 o scrivendo a info@kalidevi.it Successivamente si potrà perfezionare l'iscrizione 
compilando l'apposito modulo di registrazione scaricabile cliccando qui che potrà essere spedito via email o via fax al nr. 011-0704497 unitamente al pagamento di un acconto del 50% che si può effettuare con ricarica postePay oppure con bonifico bancario a favore di:
SATSANGA - IBAN IT19O0335901600100000134304 - BANCA PROSSIMA

Ricordatevi di controllare la casella di posta elettronica (cartelle spam/posta indesiderata comprese).

Attestato di Partecipazione
Al termine del corso verrà rilasciato un attestato di formazione professionale, riconosciuto su tutto il territorio nazionale secondo la legge 14 Gennaio 2013 n° 4 che disciplina le disposizioni in materia di professioni non organizzate. In seguito l’allievo potrà effettuare la registrazione nelle liste di associazioni di categorie, tramite i registri professionali privati. La professione di operatore del benessere, olistico e bioenergetico, è considerata attività legittima ai sensi della Costituzione Italiana (artt. 3, 4, 35, 41) e dal Codice Civile (artt. 2060, 2061, 2229), purché non si sconfini in campi d’azione riservati alle professioni sanitarie propriamente dette (medica, fisioterapica, infermieristica). E' però di tutta evidenza che l'abilità di un operatore olistico che voglia collaborare con centri, associazioni, enti oppure lavorare in proprio, sarà valutata non certo dal numero di attestati in suo possesso ma dalla sua concreta abilità.

Chi è l'operatore olistico
L’Operatore Olistico non è un guaritore ne un terapeuta, bensì, egli ha il compito di indurre in ciascun individuo, che si sottoponga ai suoi trattamenti, il risveglio dell’energia vitale, promuovendo una armoniosa integrazione tra mente conscia e corpo fisico, al fine di permettere alla persona di percepire e riconoscere in se stessa, gli strumenti necessari, atti a mantenere il proprio equilibrio psico-fisico o a recuperarlo, avviando, così, un processo di autoguarigione. L’Operatore Olistico non prescrive medicine o rimedi, opera sulla superficie del corpo e non entra in conflitto con la medicina ufficiale, ma collabora con quest’ultima, in vista del benessere globale della persona. Questi corsi essenzialmente pratici sono riservati a chiunque voglia approfondire la conoscenza di sè oppure apprendere le tecniche di trattamento olistico per operare in maniera autonoma.


La partecipazione a tutte le attività del Centro è subordinata al possesso di tessera associativa annuale in corso di validità. Per il rilascio della tessera è richiesto un contributo di 10 euro.



NEWSLETTER
Iscriviti per ricevere informazioni sulle nostre iniziative
Ricordati di controllare la casella di posta elettronica
(cartelle spam/posta indesiderata comprese)

PER ISCRIVERTI O CANCELLARTI DALLA NEWSLETTER CLICCA QUI