MINDFULNESS

Corso pratico in 3 incontri


Stress, preoccupazioni, pensieri negativi, ansia!
Molto spesso ci sembra di perdere il controllo della situazione.

E ne soffriamo.

Ma esiste un modo per trovare l’equilibrio emotivo,
imparare a gestire i problemi e migliorare la qualità della vita.
Il segreto è essere presenti a noi stessi, in ogni momento.

Grazie alle tecniche di mindfulness, possiamo placare l’inquietudine,
concentrarci meglio, essere più empatici,
affrontare le difficoltà senza nervosismo,
essere consapevoli di ciò che più conta.
E tornare padroni della nostra esistenza.

a cura di Tiber Spano


Cosa significa Mindfullness ?
Mindfulness, traduzione in inglese del termine sanscrito “sati”, significa capacità di portare l’attenzione in modo intenzionale, aperto e non giudicante al momento presente. E’ una qualità di attenzione che si sviluppa attraverso la pratica meditativa ereditata dalle discipline orientali, ma svincolata da specifici significati filosofico-religiosi. L’addestramento alla presenza mentale è un metodo pratico e sistematico per gestire stress, disagi, problemi di salute e per rispondere più efficacemente alle sfide e ai problemi della vita di ogni giorno. Con la mindfulness sviluppiamo una forma di “intelligenza pratica” per gestire la mente. Riuscire a prestare attenzione alle proprie esperienze interne nel "qui ed ora" promuove infatti un aumento della consapevolezza e ciò produce e rinforza risposte comportamentali più flessibili, efficaci e guidate dagli scopi personali. Insomma un vero 
yoga laico!
Fu solo negli anni '80 che la moderna psicologia, grazie al contributo del dr. Jon Kabat-Zinn, si accorse dello yoga e delle discipline orientali che, spogliate della loro parte spirituale, laicizzate e rese scientifiche venivano integrate nei  percorsi terapeutici accogliendo antichissimi insegnamenti. Gli stessi antichissimi insegnamenti che da oltre 30anni attengono allo Yoga Integrale, laico, praticato in questa associazione.

Pratica e benefici
Si tratta di una pratica di consapevolezza che esercita ad essere presenti a noi stessi e alla nostra vita momento dopo momento. Una pratica che si effettua durante il corso e attraverso semplici esercizi da eseguire quotidianamente per sviluppare concentrazione e consapevolezza affinchè diventino stabili nel tempo. L’osservazione attenta e consapevole è infatti in grado di smascherare gli automatismi disattivando il "pilota automatico", in grado di promuovere il cambiamento e quindi, di migliorare il nostro globale stile di vita! Numerosi studi neuroscientifici dimostrano che praticare la mindfulness ha effetti benefici per la salute mentale e fisica, influenza la rigenerazione delle cellule neuronali e, più in generale, ha effetti positivi sul funzionamento e la struttura del cervello. 

Cos'è il benessere psicofisico?
Il benessere psicofisico si raggiunge con uno stato di armonia del corpo e della mente, in relazione agli stimoli interni e agli stimoli esterni, ed è un processo dinamico, in cui l’obiettivo è tendere all’omeostasi, ovvero, all’equilibrio. L’equilibrio si raggiunge attraverso la lettura consapevole del proprio stato, modulando continuamente le informazioni che riceviamo attraverso differenti livelli di “segnalazione”, (sia fisica che psichica, sia volontaria che involontaria), e correggendo in modo più o meno automatico gli squilibri. L’unità corpo-mente viene ad interrompere una tradizione dualistica che considerava disgiunte le attività dei due sistemi e apre la porta all’utilizzo di tecniche psicocorporee riprese da antiche tradizioni orientali, come lo yoga e la meditazione. Studi più recenti ci dicono che un buon stile di vita, orientato alla consapevolezza di sé, al riconoscimento dei propri bisogni (una buona dieta, un buon sonno, l’astensione dall’utilizzo di sostanze psicotrope) sortiscono un effetto protettivo e benefico, sia sul fisico che sulla psiche.

Consulti individuali
L'approccio alla mindfulness, in presenza di importanti problematiche soggettive, può essere anche individuale. Si tratta in questo caso di una seduta specifica che trovate alla pagina dei trattamenti.


INFORMAZIONI PRATICHE


Durata del corso esperienzale
3 incontri

Data dei prossimi corsi
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5,12 e 19 Dicembre
dalle 20.00 alle 21.30 circa
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E' possibile partecipare anche ad una singola sessione ma è consigliata la partecipazione all'intero corso.

Costo di partecipazione al Corso
Il costo, quale contributo, è funzione del numero di sessioni alle quali si desidera partecipare

Corso Completo (3 sessioni) 100€
2 sessioni 75€
1 sessioni 50€


Modalità di partecipazione
Per partecipare è necessario prima verificare la disponibilità di posto (si tratta di corso a numero chiuso) telefonando al  334.90.63.793 o scrivendo a info@kalidevi.it Successivamente si potrà perfezionare l'iscrizione 
compilando l'apposito modulo di registrazione scaricabile cliccando qui che potrà essere spedito via email o via fax al nr. 011-0704497 unitamente al pagamento di un acconto del 50% che si può effettuare con ricarica postePay oppure con bonifico bancario a favore di:
SATSANGA - IBAN IT19O0335901600100000134304 - BANCA PROSSIMA

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La partecipazione a tutte le attività del Centro è subordinata al possesso di tessera associativa annuale in corso di validità. Per il rilascio della tessera è richiesto un contributo di 10 euro.



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